Scopri come ridurre il consumo energetico e migliorare il benessere della tua casa
Comfort ed efficienza energetica

Passo 1

Sostituzione o realizzazione di nuovi infissi con alto valore di isolamento termico

Per riuscire a ridurre gli sprechi di energia, assicurare un clima confortevole negli ambienti interni e abbassare i costi di riscaldamento, un ruolo molto importante è rivestito dagli infissi. L’indicatore per misurare la perdita di calore degli elementi di un edificio è rappresentato dal coefficiente di trasmittanza termica U. Più basso è il valore di U, minore sarà l’energia dispersa e di conseguenza maggiore sarà l’isolamento termico.

Aluboma mette a disposizione una vasta gamma di infissi altamente isolanti, dotati di strutture performanti e vetri basso emissivi che garantiscono alti livelli di isolamento termico (per esempio il vetrocamera basso emissivo triplo in confronto a quello semplice è in grado di ridurre di oltre dieci volte le perdite per trasmissione). Sostituire conviene!

Infissi performanti

Meno dispersioni, più comfort!

Montaggio ad arte

Per la migliore tenuta all'aria

Passo 2

L’importanza della corretta posa in opera

La buona tenuta all’aria degli infissi è fondamentale per un risparmio di energia. La corretta tenuta all’aria è assicurata sia dall’efficienza termica dei profili e del vetrocamera, che dalla modalità di montaggio e posa in opera.

Un difetto di posa dei serramenti esterni lascia passare grandi spifferi che oltre a ridurre le prestazioni energetiche, vanno a creare ponti termici con forte probabilità di formazione di muffe localizzate.

Ecco perchè assicuriamo la massima qualità delle pose in opera, effettuate solo dai nostri tecnici abilitati ed esperti. La migliora posa la garantisce Aluboma!

Passo 3

Sistema di areazione controllato

Un involucro a buona tenuta all’aria assicura l’isolamento termico ma non permette che avvenga un naturale ricambio d’aria. Ciò può portare a un aumento dell’umidità dell’aria nell’edificio con conseguente formazione di condense sulle superfici fredde e formazione di muffe. In inverno il necessario ricambio d’aria può essere assicurato attraverso un sistema di ventilazione controllata che permette di evitare dispersioni di calore.

Schüco VentoTherm

Schüco VentoTherm è un’efficiente soluzione di sistema per l’aerazione decentralizzata: consente l’aerazione integrata nella finestra con recupero di calore, senza la necessità di aprire la finestra. In questo modo si ottimizza il consumo energetico, il clima della stanza e la qualità dell’aria.

SchÜco ventotherm

Il miglior sistema di ricambio automatico dell’aria

schÜco avantec

La maniglia con comando a distanza

schÜco triptronic

Il sistema automatico di apertura

schÜco controlpanel

Touch display multifunzione

Passo 4

Dispositivi di automazione

Aprire le finestre e favorire la ventilazione in inverno apporta aria fresca e asciutta, in estate consente il raffrescamento naturale degli ambienti. Può avvenire manualmente oppure in modo automatico con conseguente controllo dei tempi di areazione.

Schüco AvanTec

Aprire, chiudere, arieggiare è facile e sicuro come premere un pulsante: grazie alle tecnologie di controllo di ultima generazione, la maniglia Schüco AvanTec con comando a distanza, in abbinamento con le apparecchiature Schüco TripTronic, consente di azionare automaticamente finestre e lucernai con il massimo comfort. Schüco AvanTec può essere installata su tutte le finestre a sormonto con apertura verso l’interno, di qualsiasi dimensione e con ogni modalità di apertura

Schüco TripTronic

Il meccanismo Schüco “TipTronic” è il primo sistema completamente meccatronico per l’apertura ad anta e ribalta. Grazie al suo sistema di comando comodo ed intuitivo, questo meccanismo rappresenta un vantaggio diretto ed immediato per l’utente, con azionamento tramite interruttore, telecomando, PC e sistema di comando centalizzato dell’edificio.

Il meccanismo Schüco “TipTronic” è il primo sistema completamente meccatronico per il tipo di apertura ad anta e ribalta. Consente il collegamento in gruppo di un massimo di 30 finestre via connettore bus speciale e comando mediante tasti convenzionali o interfacce EIB.

Schüco ControlPanel

Schüco ControlPanel amplia l’automazione digitale dell’edificio con un elemento di comando dall’eleganza tipica del design Schüco. Il controllo e la configurazione dell’intero sistema tecnologico dell’edificio – per esempio finestre, protezione solare e climatizzazione – vengono effettuati con facilità tramite touchscreen, da un unico punto centrale.

Passo 5

Protezione dall’irraggiamento

I sistemi di schermatura sono quei dispositivi costruttivi che fungono da barriera esterna per la regolazione della radiazione solare senza impedire l’illuminazione e la ventilazione dell’ambiente interno. In estate questi sistemi assicurano il mantenimento delle condizioni di benessere, evitando il surriscaldamento degli ambienti interni e minimizzando quindi l’uso di impianti di climatizzazione tradizionali. E’ importante che gli infissi orientati verso est, ovest e sud siano attrezzati con schermature solari.

Aluboma propone numerosi dispositivi di protezione dell’irraggiamento, con differenti sistemi di installazione e posizionamento a seconda delle singole necessità.

Guarda i sistemi di oscuramento e frangisole

oscuranti e frangisole

Schermatura regolabili